Contact me at arianna.mariani@gmail.com

  • 1

Lavoro e università sono conciliabili?

Quando ero ragazza io, si diceva sempre che lavoro e studii universitari fossero inconciliabili. Lo studio era un vero e proprio lavoro, tra viaggi verso l'ateneo, laboratori, studio delle lezioni. In effetti, conciliare studio e lavoro non era proprio facilissimo. 

 

E' sempre meglio dedicare le proprie energie allo studio, ma non sempre è possibile. A volte si tratta di una esigenza familiare, a volte sono i ragazzi stessi a voler avere qualche soldino in tasca. E allora, come si fa?

La tecnologia ci viene sicuramente in aiuto: molte Università fanno seguire corsi online, forniscono documentazione, chat con i docenti, video corsi. 

Perchè scegliere una Università telematica?

Studiare online offre la massima flessibità. Basta avere un pc e una connessione a Internet per accedere alla piattaforma e iniziare a studiare.

Come organizzo lo studio con una Università telematica?

Tramite la piattaforma, vengono messi a disposizione molteplici strumenti e materiali: testi scritti con riferimenti bibliografici, diapositive, filmati delle lezioni, esercizi di autovalutazione.

Esistono anche delle prove di valutazioni intermedie, eseguibili online. Le prove finali sono in presenza, presso le strutture universitarie.

Come orientarsi nella sceltà delle Università telematiche?

Innanzitutto, dopo aver scelto la facoltà e individuata una Università, accertatevi che  sia riconociuta ufficialmente dal MIUR.

Per esempio l'Università Telematica Pegaso è riconosciuta dal Miur con decreto ministeriale del 20/04/2006.

E' frequentata da oltre 30mila studenti, vanta una vasta offerta formativa:10 corsi di laurea, 126 master, 20 corsi di perfezionamento, ecc

Garantisce un orientamento in entrata, in itinere e in uscita. I docenti sono autorevoli, le sedi prestigiose.

Gli esami finali dei corsi si fanno in sede, ma le sedi sono sparse in tutta Italia, anche nelle isole.

Perchè non provare?

 

 

StampaEmail