Contact me at arianna.mariani@gmail.com

Come disabilitare il tasto destro del mouse.

Spesso i blogger sono colpiti da veri e propri furti di foto, testi, vignette, da parti di utenti poco informati a proposito delle leggi del Diritto d'Autore che regolamentano il web, ma anche da altri blogger poco rispettosi delle regole del web. Del resto, Internet è così: un mondo accessibile a tutti.

Rassegnatevi, non c'è una soluzione definitiva.

E' possibile rendere, però, i propri contenuti più difficilmente accessibili. Come? Disabilitando il tasto destro del mouse e, quindi, rendendo inaccessibile agli utenti poco pratici la funzione "salva con nome" e "copia".

Come? 

Disabilitare il tasto destro del mouseE' necessario inserire un breve codice javascript nella nostra pagina.

 

Se possibile, il codice andrebbe inserito prima della chiusura del tag </head>, ma funziona comunque, inserito in qualsiasi posto all'interno della pagina.

 

Il codice da inserire è il seguente:

<script language=JavaScript type="text/javascript">

<!--

 

//Disable right mouse click Script

 

var message=""Spiacenti: il tasto destro del mouse è disabilitato";

function clickIE4(){

if (event.button==2){

alert(message);

return false;

}

}

 

function clickNS4(e){

if (document.layers||document.getElementById&&!document.all){

if (e.which==2||e.which==3){

alert(message);

return false;

}

}

}

if (document.layers){

document.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);

document.onmousedown=clickNS4;

}

else if (document.all&&!document.getElementById){

document.onmousedown=clickIE4;

}

document.oncontextmenu=new Function("alert(message);return false")

// --> 

</script>

 

Come disabilitare il tasto destro del mouse su Wordpress.

 

Per disabilitare il tasto destro del mouse su Wordpress, è necessario scegliere la voce Aspetto-->Editor. A destra, sotto la colonna template, troverete la lista dei file.

Cercate il file Testata del Tema header.php. Con un clic potete aprirlo ed editarlo. Inserite lo script prima del tag </head>. Salvate e il gioco è fatto!

 

 

Come disabilitare il tasto destro del mouse su Joomla.

 

Come saprete, Joomla è un CMS molto completo e molto potente, ma sicuramente un pò meno friendly per un utente poco esperto. Comunque, il percorso da fare è: entrare in amministrazione, scegliere Estensioni-->Template-->Template. Scegliete il template in uso (quello con la stellina; ce ne sono due, uno per il sito pubblico e l'altro per l'amministrazione. Scegliete il template per il sito pubblico) cliccando la voce Dettagli e File. In genere, lo script va messo nel file index.php, prima della chiusura del tag </head>. Ma è possibile che l'autore del vostro template si sia divertito a mescolare un pò le carte. Potreste mettere comunque lo script in index.php e salvare, ma non è sicuro che funzioni. Altrimenti va cercata la pagina principale del template. Cercate nella lista di sinistra. Dovrebbe esserci una cartella Layout, o Theme, O Template. Apritele e cercate una pagina che può chiamarsi default.php, theme.php, index.php. Purtroppo per un utente non esperto non è facilissimo individuare la pagina giusta, a meno che non apriate tutti i file (a questo punto vi dico che potete evitare cartelle quali CSS, IMAGES, IMG, JS, STYLE).

Buona ricerca! 

Tags: javascript, tutorial, blog, blogger, wordpress, joomla

StampaEmail

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna