Contact me at arianna.mariani@gmail.com

Come i motori di ricerca vedono il nostro sito

Ottimizzare un sito per i motori di ricerca non è una cosa semplice.

Spesso, nonostante una accurata scelta di parole chiave, la valorizzazione del tag alt per le immagini, e tutte le altre accortezze che si dovrebbero avere nella creazione di un sito web, i nostri clienti sono costretti a spendere soldi a palate per la pubblicità sul Web, poichè il loro sito non si posiziona bene.

Quale è il vero motivo?

StampaEmail

Come ottenere il codice di Google Analytics.

Se avete un sito web e volete monitorare il suo andamento (visite, numero di pagine visite, piattaforme, ecc.) potete utilizzare Google Analytics.

Per accedere al servizio è necessario andare a questa url http://www.google.com/analytics/ ed effettuare la Login con il vostro account Gmail, oppure crearne uno.

Una volta autenticati, cliccate in alto su AMMINISTRAZIONE.

StampaEmail

Cosa è il file robots.txt?

Molte persone si preoccupano del posizionamento del loro sito web senza conoscere l'importanza (o addirittura l'esistenza) del file robots.txt.

 

Che cosa è il  file robots.txt?

Il file robots.txt è un banale file di testo che va inserito nella cartella di root del proprio sito web e serve ad indicare agli spider dei motori di ricerca quali sono le cartelle a cui accedere (in pratica, quali sono le cartelle da indicizzare)

Tramite questo file possiamo chiedere in modo semplice agli spider di non scansionare determinate cartelle, per esempio perchè contengono dati o immagini riservate. Dobbiamo anche considerare che è inutile che gli spider scansionino alcune cartelle del nostro sito (per esempio quelle relative all'amministrazione o al nostro tema).

StampaEmail